Chi sono

Mi chiamo Riccardo Confalonieri

sono nato a Monza nel 1985, abito a Villasanta da quando avevo un anno e qui ho frequentato le scuole dell'obbligo.

Dopo la maturità al liceo scientifico tecnologico "Einstein" di Vimercate mi sono laureato in Governo e Amministrazione a Pavia nel 2007 e, due anni dopo, ho ottenuto la laurea specialistica con lode in Governo e Amministrazione Locale, sempre a Pavia.
Nel 2010 ho frequentato il master in Management della Comunicazione Sociale Politica ed Istituzionale presso l'Università IULM di Milano, che mi è valso la qualifica di Comunicatore Pubblico (L. 150/2000).

Dal 2011, dopo gli studi, lavoro nel campo dei servizi e della consulenza alle imprese.
Nel 2007 ho vinto il Premio Romagnosi della Scuola di Governo Locale di Pavia come miglior laureato dell'anno, mentre nel 2010 la mia tesi di laurea specialistica sul Podestà di Monza è stata selezionata dalla giuria del Premio Storia e Storie della Brianza, con relativa pubblicazione sull'omonimo volume.

In occasione delle elezioni comunali del 2009 sono stato eletto Consigliere comunale a Villasanta: nella mia zona (la sezione 7) sono risultato il più votato tra tutti i candidati. Attualmente sono Assessore all'Urbanistica, Edilizia Privata, Ambiente e Parchi, dopo aver ricoperto i ruoli di capogruppo consiliare per il Popolo della Libertà, di vice-presidente della Commissione territorio e di membro della Commissione bilancio. Sono inoltre consigliere delegato per il Parco della Valle del Lambro.

Ho sempre nutrito un grande interesse per la cosa pubblica, che mi ha portato a sviluppare una passione straordinaria per la politica; mi sono messo al servizio della mia città perché la amo, come amo la Brianza, e spero di poterle dare qualcosa.

Per sapere il mio compenso (lordo) da Assessore comunale, clicca qui. Questa è l'unico compenso che percepisco - da settembre 2012 - per tutte le attività svolte in Comune.