Cose fatte

Con questa sezione del blog, desidero pubblicare alcune delle molte attività che sto svolgendo come Assessore comunale. Naturalmente non voglio pretendere che questa pagina sia esaustiva o dettagliata, ma mi propongo di utilizzarla come strumento di trasparenza e comunicazione diretta con i concittadini villasantesi.


6 novembre 2012 - sopralluogo con il Vice-Sindaco Vivaldi e il Responsabile del settore Urbanistica in strada dei Boschi, a causa della segnalazione di rifiuti abbandonati e incuria dell'area. Sono stati disposti interventi di sistemazione.









Ottobre/novembre 2012 - verifica dello stato dell'area vicino alla ciclo-pedonale della Ghiringhella, al fine di garantire che sia rispettata la destinazione prevista dal Piano di Governo del Territorio.





10 novembre 2012 - insieme al Vice-Sindaco Vivaldi, abbiamo ricevuto la delegazione della neo-costituita Pro-Loco Villasanta. Con loro, abbiamo discusso dei problemi legati al nostro territorio e abbiamo ascoltato le interessanti idee e proposte, finalizzate a valorizzare la nostra città. Pur con tutti i limiti dell'attuale situazione finanziaria, abbiamo preso nota dei suggerimenti che speriamo di poter realizzare, in un futuro non troppo lontano.


20 novembre 2012 - OK alla casa dell'acqua! La Giunta Comunale ha deliberato la mia proposta di procedere all'installazione di una casetta per l'acqua alla spina, selezionando l'operatore con una manifestazione pubblica di interesse. In questo modo, i villasantesi potranno rifornirsi di acqua buona, sicura ed economica, risparmiando denaro e contribuendo a limitare il consumo di plastica, con enormi vantaggi per l'ambiente.


1 dicembre 2012 - nuovo sopralluogo presso la strada dei Boschi, in merito ai lavori per la realizzazione della ciclo-pedonale del nuovo comparto produttivo.




13 dicembre 2012 - pubblicato il bando per ricercare l'operatore che installerà la Casa dell'Acqua di Villasanta. Maggiori info cliccando qui.



14 dicembre 2012 - sopralluogo presso Piazza Cesare Pavese, per controllarne lo stato. Le foto si riferiscono alla parte della struttura che versa in situazione degradata, e che "chiude" lo spazio verde di collegamento con via Bacchelli. I lavori che intendiamo portare avanti libereranno lo spazio verde e ci consentiranno di rimettere a nuovo la struttura, ridando decoro alla piazza. Maggiori info cliccando qui.





Gennaio 2013 - attività di informazione e prevenzione in merito alla presenza di manufatti contenenti amianto sul territorio comunale. Oltre al sito internet, ho fatto diffondere quanto più possibile le direttive regionali tramite i pannelli luminosi, le affissioni e le altre modalità di comunicazione dell'ente. Per saperne di più, clicca qui.


Gennaio/Febbraio 2013 - dopo la fase di preavviso, tramite sito internet, manifesti, pannelli e informatore comunale, si è conclusa la mappatura delle coperture in amianto presenti sul nostro territorio. Continua l'attività in questo settore, con la verifica puntuale delle presenze di eternit e la relativa segnalazione ai proprietari. Abbiamo fatto il punto della situazione insieme ai tecnici comunali e al personale di Infoenergia, che ci sta assistendo in questo difficile piano. L'obiettivo, dettato anche dalla Legge Regionale, è quello di arrivare ad una bonifica completa del nostro territorio.



12 Febbraio 2013 - dopo i sopralluoghi e le attività di approfondimento, siamo giunti ad un importante risultato: è stato presentato il materiale necessario alla riapertura del cantiere di Strada dei Boschi, che consentirà di completare i lavori della ciclabile e della nuova viabilità del comparto. Una buonissima notizia per gli abitanti del quartire, e per tutti i villasantesi in generale. Infatti, questi lavori completeranno definitivamente il collegamento tra la nostra Città e il Parco della Cavallera!



28 Febbraio 2013 - Approvata la concessione del patrocinio alla manifestazione "Magnaloca" organizzata dalla Pro Loco di Villasanta. L'evento, in agenda per il prossimo 5 maggio, avrà infatti anche una caratura ambientale. tramite la riscoperta delle nostre aree a Parco.


4 Marzo 2013 - Convocazione della Commissione Consiliare Territorio per discutere di importanti tematiche in ambito urbanistico. Ho la personale convinzione che la Commissione Territorio sia il luogo naturale di discussione e approfondimento dei temi legati al governo del territorio, ragion per cui ho chiesto al Presidente della Commissione una collaborazione per riunirci spesso, anche per coinvolgere il Consiglio Comunale in questi importanti tematiche.


17 Marzo 2013 - Ho incontrato i cittadini della ProLoco, che hanno dimostrato grande sensibilità nei confronti della vicenda dell'Hotel Parco. Ho spiegato i motivi che ci hanno portato a convocare le Commissioni Territorio ed Edilizia e ho ascoltato le istanze dei presenti, rammentando la sentenza TAR e il dettato del DL 70/2011. Continueremo a lavorare con grande impegno e attenzione, purtroppo con spazi di manovra molto limitati.



19 Marzo 2013 - Presentazione alla stampa del progetto della Ciclovia dei Parchi di Villasanta: cartellonistica per creare un sentiero di 3,2 km per collegare, in completa sicurezza, il Parco Valle Lambro e il Parco della Cavallera, entrambi sul nostro territorio. Per info, clicca qui!







Maggio 2013 - Adottato il piano attuativo di via Edison, che permetterà l'apertura del nuovo parcheggio e, di conseguenza, la liberazione della strada dalle tante auto che sostano in maniera disordinata. I lavori potranno partire immediatamente dopo l'approvazione dello stesso piano, prevista a breve.



26 Maggio 2013 - Giornata contro i Graffiti. Grande successo dell'iniziativa, con la completa ripulitura del sottopasso pedonale di via Garibaldi. Andiamo avanti su questa strada: spero di poter organizzare altre iniziative come questa, per continuare in quella che credo sia una battaglia di civiltà.





13 giugno 2013 - Inaugurata la prima Casa dell'Acqua di Villasanta. Insieme a me, i bambini dell'asilo Arcobaleno, che hanno preparato dei disegni sul tema dell'acqua in Africa. La casa dell'acqua vuole essere uno strumento anche per contrastare gli sprechi di questo importante e fondamentale bene per la nostra vita.





25 ottobre 2013 - l'Aperitivo con Energia: per sensibilizzare la cittadinanza in merito all'importante tema del risparmio di energia nelle nostre case, con l'aiuto degli esperti di Infoenergia ho organizzato un aperitivo informativo in Villa Camperio. Continua l'impegno sul tema della sostenibilità ambientale!





12 novembre 2013 - Ho portato in Consiglio Comunale (che ha votato a favore all'unanimità) la proposta di modifica del Piano Attuativo situato tra le vie Doria e Colleoni (Zona Sant'Alessandro). Con queste modifiche, che rispondono a delle necessità operative del costruttore, il Comune ottiene un alloggio di edilizia convenzionata in più rispetto a quanto previsto precedentemente, a costo zero e senza aggravi di nessun tipo - nè economico nè urbanistico. La nuova filosofia dell'agire pubblico deve partire proprio da azioni come questa: massima resa per la comunità, senza aggravi economici e senza danni per il privato.

Nessun commento:

Posta un commento