mercoledì 20 marzo 2013

la Ciclovia per riscoprire i nostri Parchi

Villasanta (non tutti lo sanno) ha la fortuna di ospitare sul suo territorio due parchi sovracomunali: il Parco Regionale della Valle del Lambro e il Parco della Cavallera, che nel nostro Comune rappresentano le due aree verdi di maggiore pregio, tutelate e però non adeguatamente valorizzate. Per questo motivo ho deciso di realizzare un semplice - ma credo importante - progetto: la "Ciclovia dei Parchi di Villasanta", un sentiero di 3,2 kilometri che unisce le due aree verdi in completa sicurezza, tramite la nostra rete ci piste ciclopedonali. Il percorso vuole quindi usare la Città per unire i due parchi, presentandosi ai villasantesi (e non) come interessante mezzo per riscoprire le nostre realtà naturali e, attraverso il centro storico, permettere la valorizzazione della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e a misura d'uomo, anche in chiave di turismo di prossimità.
Peraltro, alle due estremità del percorso si intersecano altri due sentieri: il n. 3 del Parco Cavallera e il n. 16 delle Vie del Parco Valle Lambro, creando così un collegamento a rete tra sentieri sovracomunali.
Nelle prossime settimane provvederemo a installare i cartelli (oltre una ventina) che orienteranno i ciclisti da un capo all'altro della Ciclovia. E in primavera inauguriamo insieme il percorso, ovviamente in bicicletta!

Nessun commento:

Posta un commento